mercoledì 1 luglio 2009

ZPO, la nuova meraviglia architettonica di Dubai

Direttamente dalla terra dell'opulenza (stiamo parlando ovviamente di Dubai) ci giunge un altro pezzo d'architettura e ingegneria da aggiungere al già stravagante skyline della città.

Si tratta della rutilante Torre di Osservazione dello Za'abeel Park, che incorpora giardini prensili, un uso smodato dei pannelli solari e un sistema di ventilazione basato sulla geotermia.



Sulla sua sommità, tre ponti di osservazione dalla curiosa forma 'a petalo' sono orientate sulla direttrice del passato e del futuro di Dubai (è curioso parlare già di 'zona antica' e 'zona moderna' per una città nata praticamente ieri).

Il fusto dell'edificio ha una particolare e suggestiva forma a spirale, ottenuta intrecciando sei speciali tubolari del diametro di 30 metri, con tre tubi all'interno ed altrettanti all'esterno: uno contiene gli ascensori, uno delle scale 'en plein air' ed uno le scale di emergenza.

Sostenibilità

Dal punto di vista della sostenibilità anche la ZPO Tower è un edificio costruito con criteri di 'zero consumo': per realizzare questo proposito, lo studio di architettura Xten ha incorporato:

  • Sistema di ventilazione basato su geotermico
  • sistema completo di riciclo delle acque
  • centinaia di metri quadri di pannelli solari;
  • tetti verdi (con giardini e prati) per abbassare l'impatto termico del sole
  • Materiali riciclati come elementi edili della maggior parte dell'edificio.


Le stime sono stupefacenti: pare che la sola energia solare riuscirà ad alimentare gli ascensori e l'illuminazione dell'intero edificio. Wow
fonte-futuroprossimo.blogosfere.it





Nessun commento:

Posta un commento