martedì 21 luglio 2009

Una fotocamera che scatta foto notturne senza flash? Ora c'è

Ecco un oggetto che può far felice i paparazzi di tutto il mondo (e forse il mio amico Lorenzo Razzino di Freelancephoto ): questa nuova "fotocamera a dark flash", in grado di fotografare di notte senza emettere alcun 'lampo'.

Si tratta di una macchina fotografica inventata da Dilip Krishnan e Rob Fergus della New York University, che possiede uno speciale 'flash invisibile',che non emette luce ma raggi infrarossi e UV.

Le immagini risultanti soffrono ovviamente di uno sbilanciamento cromatico, che però viene 'risolto' attraverso una successiva interpolazione software.

Come tutte le tecnologie nuove, anche questa presenta qualche difetto: gli oggetti in grado di assorbire raggi UV e IR non appaiono nelle foto (potrebbe essere lo spunto per nuovi effetti speciali).

In definitiva? Tra qualche anno ai concerti negli stadi, dimenticate tutti quei lampi: saranno un retaggio del passato, come oggi lo sono quelli 'al magnesio' delle vecchie macchine del secolo scorso.

Per inciso (sennò che Futuroprossimo sarebbe?) la fotocamera verrà presentata il mese prossimo alla Siggraph Conference di New Orleans.

Nessun commento:

Posta un commento