giovedì 30 luglio 2009

Trasporti pubblici su bici solari? La tecnologia è pronta, la gente no.

Il giovane designer industriale tedesco Tobias Bexten ha tirato fuori una deliziosa piccola idea per il trasporto cittadino: si tratta di STEM, un triciclo elettrico compatto aliimentato con una batteria a ioni di litio da noleggiare all'interno delle aree urbane.

I dettagli sono ancora un pò fumosi (è qualcosa di più vicino ad un concept che ad un prodotto fatto e finito) ma molte delle idee di Bexten sono davvero interessanti, a partire dal bauletto centrale e dal sistema di noleggio in stazioni speciali dotate di impianti a energia solare.

La grande domanda è: per un mezzo che parla di futuro, la gente si comporterà in modo 'futuristico' o continuerà a rubacchiare e distruggere dei mezzi noleggiati, come capitato 2 anni fa a Parigi?

JCDecaux attivò il programma “Velib” nel 2007, e in 18 mesi i Parigini hanno utilizzato queste particolari bici a noleggio per ben 42 milioni di volte. Ogni Velib ha viaggiato in media 10.000Km.

Peccato che la metà della flotta di bici (stiamo parlando di 15.000 bici) è stata rubata, e la restante parte vandalizzata in 11.000 casi. Ed era Parigi.

Immaginate cosa succederebbe con un veicolo elettrico come questo. I trasporti sono già pronti per il futuro,certa gente non sempre.



Nessun commento:

Posta un commento