sabato 25 luglio 2009

Inaugurato alle Canarie il più grande telescopio ottico del mondo .

E' stato inaugurato oggi il Grande Telescopio delle Canarie (Gtc), il più grande e il più moderno telescopio ottico-infrarosso del mondo installato sull'isola di Palma, nell'arcipelago spagnolo.

Il telescopio è composto da 36 segmenti che formano una superficie equivalente a quella di uno specchio circolare del diametro di 10,54 metri, per una superficie totale illuminata di 81,9 metri quadrati.

Gli ideatori sperano di riuscire a produrre delle immagini paragonabili a quelle ottenute dai telescopi in orbita, ma di migliore qualità, data la maggior grandezza dello specchio riflettente: ostacolo insormontabile è tuttavia la presenza dell'atmosfera terrestre e delle sue turbolenze, sebbene sia prevista nel 2010 l'installazione di "Frida", un apparecchio di fabbricazione messicana in grado di neutralizzarne in parte gli effetti.

Il progetto risale al 1980 ed è costato 104 milioni di euro, il 90% dei quali versati dallo Stato spagnolo (utilizzando anche dei fondi europei), il resto dal Messico e dall'Univesrità statunitense della Florida: quest'ultima contribuisce con la CanariCam, funzionante nell'infrarosso e che sarà messa in funzione entro fine anno.

fonte afp - http://www.afp.com

Il sito ufficiale del Telescopio delle Canarie:

http://www.gtc.iac.es/en/

Nessun commento:

Posta un commento