sabato 18 luglio 2009

Dal 2010 case a costo energetico zero dalla General Electrics

E' in fase di test tra i dipendenti della General Electric un progetto, Net-zero Energy Homes, che mette insieme una sorta di 'kit' di sistemi per la gestione e il risparmio in grado di azzerare il costo energetico di una casa.

Si tratta di un sistema che integrerà al suo interno dispositivi per il risparmio energetico, illuminazione ad alta efficienza, generatori da fonti rinnovabili e siti di stoccaggio, tutti ovviamente targati GE.

E' allo stato la sperimentazione della fase pilota, mentre la prima parte dei dispositivi verrà messa in commercio entro la fine del 2010, in concomitanza del sistema di domotica targato General Electric, l’Home Energy Manager, che prenderà 'in cura' tutti gli apparecchi domestici attraverso una centralina connessa a tanti 'smart meter' quante sono le prese elettriche.

Oltre al sistema di gestione energetica il progetto prevede anche moduli fotovoltaici da 3-4 kW, mini turbine eoliche, illuminazione a Led e Oled, pompe di calore geotermiche, batterie per l’accumulo dell’energia.

Bob Gilligan, vice presidente della sezione distribuzione della GE, dichiare: "l'unità di controllo potrebbe valutare i tassi di elettricità e stabilire se l’utilizzo della lavastoviglie, sia più conveniente quando i moduli solari sono in funzione piuttosto che fuori delle ore di punta.Nessuno di noi aspetta con ansia il giorno in cui saremo in grado di monitorare ora per ora del costo dell'energia elettrica. Ma tutti noi attendiamo il giorno in cui potremo semplicemente impostare e dimenticare”, ha affermato Gilliann. “Questo è il futuro a cui guardiamo”.

Anche noi :)

[Progetto Nuova Energia] fonte-futuroprossimo.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento