giovedì 30 luglio 2009

Endeavour: terminata l'ispezione dello scudo termico, si prepara al rientro domani.

L'equipaggio dello space shuttle "Endeavour" ha terminato le operazioni di ispezione dello scudo termico della navetta, in attesa della fase di ritorno verso la Terra: il rientro, condizioni meteo permettendo e se gli ingegneri della Nasa non avranno obiezioni, è previsto per domani, venerdì.

Lo shuttle non sembra infatti aver riportato danni dai frammenti distaccatisi dal serbatoio principale al momento del decollo; la Nasa ha tuttavia sospeso ogni ulteriore lancio fino a che non saranno state accertate le cause della perdita di materiale, avvenuta in una zona del serbatoio finora mai interessata da un simile problema.

Negli 11 giorni trascorsi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale "Alpha" gli astronauti hanno completato il montaggio dell'ultimo modulo del laboratorio spaziale giapponese "Kibo", oltre ad aver cambiato gli accumulatori di uno dei pannelli solari e fissate delle parti di ricambio all'esterno della stazione: L'Iss è così completa all'83% e il lavoro rimanente dovrà essere portato a termine nelle prossime sette missioni, che metteranno fine al programma Shuttle.

Da notare che in orbita i due equipaggi sono stati composti da un totale di 13 persone, un record per la presenza umana nello spazio. Un affollamento poco usuale e reso scomodo dal guasto di una delle due toilette di bordo - del costo ciascuna di oltre 15 milioni di dollari - della Iss, riparata dopo tre giorni.

fonte ap - associated press - http://www.ap.org

Nessun commento:

Posta un commento