mercoledì 29 luglio 2009

Panasonic vuol farci dormire tutti in un alveare


Nonostante le evidenti differenze culturali, è ancora un mistero il fatto che gli hotel 'capsula' tanto amati dai Giapponesi (si tratta di alberghi nei quali le stanze sono quasi come cellette di un alveare: piccoli gusci ipertecnologici dove dormire in economia) non abbiano avuto ancora successo nelle grandi città dei paesi occidentali.

Per qualcuno pare arrivato il momento dell'inversione di tendenza: nel tentativo di farci dormire tutti nel 'cubicolo', Panasonic e i designers Masaaki Hiromura e Takaaki Nakamura introdurranno una nuova linea di hotels piccoli e dinamici.

Il nuovo 9H a Kyoto è il primo esempio del 'new deal' degli alberghi-alveare:un concentrato di design minimalistico e di elettronica d'avanguardia, per ambienti degni di Kubrick. Il bianco domina ovunque (per conferire una sensazione di spaziosità) e l'unico elemento estetico è un pannello nero che integra i comandi di quello che viene chiamato il "sistema ambientale per il sonno".

Panasonic presenterà le novità nel corso della Axis Gallery di Tokyo a partire dal prossimo 19 Agosto. Nel frattempo, se non siete claustrofobici, schiacciate pure un pisolino.


Nessun commento:

Posta un commento