giovedì 30 luglio 2009

Creato un allumino trasparente


Bombardato da un laser ultrapotente, un campione del metallo ha assunto, sia pure per un brevissimo lasso di tempo, uno stato esotico della materia mai osservato prima
L'allumino trasparente, un materiale che finora era esistito solamente nella pellicola di Star Trek IV, è stato creato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford in collaborazione con quelli del Centro di ricerca del sincrotrone DESY di Amburgo, che ne riferiscono in un articolo pubblicato su "Nature Physics".

''Quello che abbiamo creato è uno stato della materia completamente nuovo che nessuno aveva visto prima", ha detto Justin Wark, direttore della ricerca e uno degli autori dell'articolo. "L'alluminio trasparente è solo l'inizio. Le proprietà fisiche della materia che abbiamo creato sono importanti per la comprensione delle condizioni all'interno dei grandi pianeti. Studiandolo, speriamo anche di capire meglio che cosa avviene durante la creazione di 'stelle in miniatura' ottenute per implosione con laser ad alta potenza, cosa che potrebbe un giorno permettere di controllare la fusione nucleare sulla Terra."

La scoperta è stata resa possibile dallo sviluppo di una nuova fonte di radiazioni, il laser FLASH ospitato presso il centro di ricerca del sincrotrone Desy, ad Amburgo, che produce impulsi estremamente brevi di raggi X molli ciascuno dei quali è 10 miliardi di volte più brillante di qualsiasi altra luce di sincrotrone esistente al mondo.

I ricercatori hanno concentrato tutta la potenzadi FLASH in un punto del diametro inferiore a un ventesimo dello spessore di un capello umano: colpito da quella intensità di radiazione l'alluminio è diventato trasparente. L'effetto è di fatto durato per un periodo molto breve, circa 40 femtosecondi, ma sufficiente per dimostrare che è possibile creare un siffatto stato esotico della materia con una fonte di raggi X abbastanza potente.

"Ciò che è particolarmente degno di nota nel nostro esperimento è che abbiamo trasformato dell'alluminio ordinario in un nuovo materiale esotico in un solo passo usando un laser estremamente potente. Per un breve periodo di tempo il campione ha mostrato di comportarsi come una nuova forma della materia. Sotto un certo aspetto si comportava come se gli atomi di alluminio si fossero trasformati in silicio: una cosa altrettanto sorprendente quanto trasformare il piombo in oro con la luce!", ha scherzosamente commentato Wark.

Nessun commento:

Posta un commento