giovedì 30 luglio 2009

Le lampade solari provocano il cancro


Forse perchè ho una carnagione scura. Forse perchè ho sempre diffidato di quei coloriti 'da cioccolata' strani e artificiosi. Forse perchè detesto stare fermo. Sta di fatto che mi aspettavo una probabile cancerosità delle lampade UV, e ne ho avuto conferma.

Le lampade abbronzanti sono cancerogene e la dichiarazione viene direttamente da un gruppo di esperti dell'OMS che studiano le conseguenze dell'esposizione a questi dispositivi da molti anni.

La moda della 'tintarella facile' è dilagata dagli anni '90 in poi,ed oggi anche (sopratutto, direi) i più giovani fanno ricorso a questo espediente per ritrovarsi una carnagione scura tutto l'anno: si tratta dei soggetti più a rischio, che nel 75% dei casi di esposizione prolungata svilupperebbero melanomi in età precoce.

In alcuni paesi le lampade sono state vietate ai minori, e la tardiva decisione dell'OMS è esemplare: se nel 1992 il livello di pericolosità delle prime lampade solari era alto, oggi è addirittura peggiorata la situazione, nonostante i nuovi macchinari: le creme protettive contano poco,si tratta di dispositivi ufficialmente cancerogeni.


Nessun commento:

Posta un commento