venerdì 17 luglio 2009

Plato's Cave, il corpo umano come non l'avete mai visto prima

Una nuova tecnologia 3D dà ai medici del Methodist Hospital di Houston la possibilità di guardare all'interno del corpo umano con livelli di accuratezza mai raggiunti prima: stupefacenti immagini tridimensionali del corpo umano sono proiettate su uno schermo, dando ai medici una visione 'stereoscopica' dell'anatomia.

Un sistema del genere finirà per rivoluzionare la diagnostica: i dottori sono in grado di 'viaggiare' sotto pelle, attraversando ossa e percorrendo arterie e vasi sanguigni, studiando con maggiore precisione dei piani di trattamento per le malattie dei pazienti.

"Questa tecnologia ci permette di combinare i dati di radiografie, TAC e MRI in una singola struttura creata dal computer," dice ilDr.Brian Butler, a capo del reparto di oncologia al Methodist Hospital, e creatore della 'Caverna di Platone'.

Il nome è beneaugurante: ci si augura che, come per il mito da cui prende spunto, gli uomini vedranno aprirsi davanti agli occhi un mondo completamente nuovo e diverso: oggi gli oncologi e gli esperti diagnostici hanno una vista molto limitata del corpo, domani potranno vederlo 'dall'interno'.

Le implicazioni? Importantissime: sarà possibile 'vedere' in anticipo i possibili ostacoli che potrebbero complicare un'operazione, o simulare l'asportazione di tessuto e vedere le conseguenze del gesto.

In futuro la 'simulazione' sarà una parte dell'operazione stessa: una sorta di 'prova generale' che magari verrà fatta il giorno prima, sul paziente 'virtualizzato' prima che su quello reale.




Nessun commento:

Posta un commento