martedì 7 luglio 2009

Un dirigibile solare volerà tra due settimane sul canale inglese:sarà il primo velivolo al mondo che può volare illimitatamente e a emissioni zero.


Un team di ingegneri francesi sta preparando il volo-test per un dirigibile a elio letteralmente 'ricoperto' di pannelli solari flessibili: se avrà esito positivo, entro la fine dell'estate questo team volerà su canale di inghilterra sul primo velivolo umano in grado di volare illimitatamente,e a emissioni zero.

Dopo l'aereo di ieri, insomma, il dirigibile di oggi.

Il Progetto Sol’R guidato dall' INSA di Lione e dalla ESSEC Business School ha realizzato lo scheletro del dirigibile in alluminio e lo ha ricoperto di un materiale misto polietilene e nylon: 22 metri di lunghezza e tanti, tanti pannelli solari che generano 2.4 kilowatts.

“Stiamo adoperando un motore sorprendentemente piccolo e leggero, che porta il velivolo alla velocità di 40Km orari. Voleremo con questo dirigibile sul canale di inghilterra entro la fine di questa estate".

E' stupendo vedere come i primi inventori del volo (i fratelli Montgolfier erano francesi) lo stiano 'reinventando' in chiave ecologica e perciò rivoluzionaria: mentre la Lockheed Martin lavora ad un dirigibile-drone solare utilizzato a scopi militari, anche il volo civile ha la sua speranza.

Nessun commento:

Posta un commento