martedì 7 luglio 2009

L’asteroide “2009 KL2" si avvicina alla terra,l’appuntamento è fissato per settembre

E’ stato ribattezzato “2009 KL2” l’asteroide di 800 metri di diametro che nei primi giorni di settembre sfiorerà la Terra passandovi a una distanza di “appena” 67milioni di chilometri. L’oggetto, individuato da un gruppo di appassionati di astronomia e poi ufficializzato il 30 maggio dagli scienziati dell’osservatorio astronomico di Vicques, è il 4° Near Earth Object scoperto in Svizzera.

Si tratta di un “NEO”, ma la Terra non corre alcun pericolo – Il “2009 KL2”, stando a quanto spiegato dagli esperti, appartiene alla famiglia dei corpi celesti la cui orbita incrocia periodicamente quella del nostro pianeta e risulterebbe di dimensioni simili a quelle dell’asteroide che 65milioni di anni fa provocò la scomparsa dei dinosauri.

Appassionati di astronomia sempre in prima linea – Secondo Michel Ory, membro della società giurassiana di astronomia che ha scoperto l’oggetto, il passaggio dell’enorme masso spaziale non provocherà alcun danno in quanto si verificherà a distanza di sicurezza. Lo scorso anno Orv ha scoperto una gigantesca cometa che porta ora il suo nome: “P/2008 Q2 Ory”.

Migliaia gli oggetti Neo minacciano la Terra – Il 2009 KL2 è soltanto l’ultimo di una lunga serie di oggetti NEO individuati dalla comunità scientifica internazionale. Fino ad oggi gli esperti ne hanno rintracciato più di 10mila di dimensioni maggiori a 0.5 km di diametro, ma è altamente probabile molti altri ci siano passati accanto senza che nessuno si accorgesse di loro.

Occhi puntanti verso il cielo stellato – Come è già accaduto in passato il nostro pianeta rischia ancora oggi di esser investito da un asteroide di grosse dimensioni. Si tratta certamente di eventi rari, ma le probabilità che qualcosa del genere possa ripetersi esistono, e vanno per questo tenute seriamente presenti. Agli astronomi, siano essi semplici appassionati o professionisti, l’importante compito di vigilare: in gioco c’è niente di meno che la sopravvivenza della specie umana.

L’ultimo asteroide in ordine di tempo ha “sfiorato” la terra a marzo di quest’anno:


Nessun commento:

Posta un commento