mercoledì 8 luglio 2009

Gli alberi bioluminescenti sostituiranno i lampioni stradali?

Molte persone conoscono già la bioluminescenza attraverso organismi in grado di produrla: penso alle meduse, l'esempio più noto.

Un pò di tempo fa, alcuni ingegneri genetici hanno trasferito ad una pianta di tabacco i geni che 'costruiscono' le proteine luciferina e luciferasi responsabili della bioluminescenza: il risultato? La pianta emette luce.

Se la tecnologia verrà estesa e applicata ad una siepe di Arizona o ad un melo, cosa avremo?

Il designer Audrey Richard-Laurent specula su questa ipotesi combinando lampioni stradali e alberi, con il risultato che vedete nell'immagine: "Nelle aree urbane non è raro vedere viali alberati che ospitano anche lampioni: dunque, perchè non ibridare le due cose?"

Idea brillante e tutt'altro che irrealizzabile:già nel 2007 Edward A Quinto della International Society for Bioluminescence and Chemiluminescence ha prodotto un pino natalizio naturalmente luminoso.

La Bioluminescenza punta a replicare le reazioni chimiche che avvengono in natura, producendo luce con bassi livelli di calore.

Possibili applicazioni? Non so... Peluches luminosi per bambini, piante domestiche e intere piantagioni che si illuminano quando necessitano di acqua, cibi che segnalano da soli un'infezione e...campi da golf per giocare in notturna :)


FONTE-futuroprossimo.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento