venerdì 21 agosto 2009

Scoperti negli abissi i "Bombardieri Verdi", vermi capaci di 'esplodere' un fluido verde.

L'ultima prova del fatto che gli oceani continuano ad offrire grandi scoperte arriva dagli scienziati dello Scripps Institution of Oceanography che hanno individuato un gruppo di vermi luminescenti che vivono a grandi profondita' e che per difendersi dai predatori danno vita a delle "esplosioni" di fluido verde.

"I bombardieri verdi", come sono stati ribattezzati, sono lunghi dai 18 e 93 millimetri e vivono ad una profondita' tra i 1800 e e i 3700 metri. La scoperta e' pubblicata sul nuovo numero della rivista Science.

I vermi sono trasparenti in gran parte del corpo ad eccezione della zona dello stomaco e sono dotati di lunghe zampe che vengono utilizzate per gli spostamenti.

"La profondita' tra i mille e i quattromila metri costituiscono il piu' grande habitat della Terra ed anche il meno esplorato - ha affermato il professor Greg Rouse, curatore dello Scripps Bentoniche Invertebrate Collection -. Abbiamo individuato queste sette nuove specie di vermi di cui cinque sono dotate di strutture luminescenti: si tratta di sfere di fluido luminoso che improvvisamente, come una esplosione, viene rilasciato dall'animale per poi scomparire dopo alcuni secondi".

Secondo gli scienziati questo sarebbe un meccanismo di difesa contro i potenziali predatori.

fonte ansa - http://www.ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento