giovedì 27 agosto 2009

La crisi ha un lato positivo: il crollo dei prezzi per i pannelli solari


Se avete ancora qualche soldo da parte nonostante la crisi, forse oggi più che mai è l'ora di acquistare pannelli solari: L'importante analista economico Piper Jaffray afferma che il loro costo sta crollando a causa delle spese di avviamento delle aziende produttrici e della ancora scarsa domanda dovuta alla recessione:il crollo repentino del costo di uno degli ingredienti-chiave, il polisilicone, sta portando ad una rivoluzione nei prezzi.

"Sta per arrivare un'ondata di prodotti a buon prezzo, specie dalla Cina,": non lo diciamo noi ma Chris Whitman, il presidente della US Solar Finance, e lo dice al New York Times.

La crisi è durissima e ha portato ad un abbassamento degli investimenti per l'energia, specie in Europa: La Spagna, che sta assistendo ad un enorme aumento della disoccupazione, ha ridotto fortemente gli incentivi alle installazioni del solare, presto seguita (anche se in modo ridotto) dagli USA.

"E' importante che i costi e i prezzi continuino a calare", aggiungeMike Ahearn, capo esecutivo della First Solar: gli fa eco laSunCentric, società importante di consulenza sul solare, che si dice certa: "Questa crisi rischia di frenare il solare aziendale e quello 'di Stato', ma rappresenta una importante opportunità d'acquisto per i privati, che anzi risparmieranno fortemente".

Le stime? Sempre secondo SunCentric Il tempo medio per ripagarsi di un investimento 'solare' passa dai 22 anni ai 16. Mettete mano al portafogli e tirate fuori gli ultimi spiccioli, se siete riusciti a comprare da mangiare.

futuroprossimo.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento