venerdì 28 agosto 2009

LRO trova sulla Luna un cratere nel cui fondo non batte mai il sole.

Continua la ricerca dell'acqua sulla Luna. E la Nasa avrebbe individuato un posto da esplorare dove non batte mail il Sole: e' il fondo del cratere Erlanger, che si trova al Polo Nord del nostro satellite e che e' stato fotografato per la prima volta dalla sonda della Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro).

Sorvolando il cratere, la sonda ha scoperto che il suo interno e' completamente in ombra e che non e' mai stato toccato dal Sole.

Cosa c'e' in fondo al cratere, dunque? Secondo gli astronomi della Nasa potrebbe esserci acqua in forma di ghiaccio che avrebbe resistito anche alla sublimazione, il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso. Secondo gli esperti, le basse temperature che potrebbero esserci all'interno del cratere, infatti, potrebbero anche essere inferiori a 200 gradi centigradi.

Trovare l'acqua sulla Luna potrebbe aiutare nella realizzazione di basi permanenti sul satellite. L'acqua, infatti, potrebbe essere usata come tale o potrebbe essere convertita in ossigeno per respirare. Inoltre, potrebbe servire per produrre carburante per alimentare i veicoli. I dati ottenuti da Lro e da altre missioni, tra cui quella indiana Chandraayaan-1, saranno usati proprio per individuare eventuali posti da esplorare attentamente in futuro.

(fonte ANSA - http://www.ansa.com )

Nessun commento:

Posta un commento