giovedì 20 agosto 2009

Scoperta nelle Filippine una nuova pianta carnivora mangia-topi !

Scoperta una pianta carnivora che attira topi e ragni giganti e se li mangia. Un gruppo di botanici britannici ha localizzato questa specie gigante di pianta-cobra sul Monte Victoria in Palawan, nelle Filippine centrali.

La nuova pianta, chiamata Nepenthes attenboroughii in onore del noto presentatore di storia naturale britannico, Sir David Attenborough, ha un diametro di 30 centimetri ed e' composta da un viticcio che si gonfia creando una grande trappola a forma di coppa.

Come ha spiegato alla Cnn il capo del team di ricerca, Stewart Mc Pherson, "attorno alla bocca della pianta vi sono secrezioni di nettare che attraggono insetti e piccoli animali". La pianta ha inoltre una serie di creste rivolte verso il basso che fanno si' che la preda -macerata da un liquido a base di acidi ed enzimi- cada direttamente dentro la pianta.

La dieta insettivora e talvolta carnivora e' cruciale per la sopravvivenza delle piante, visto che queste piante crescono in zone aride e non possono nutrirsi in altri modi.

Nella spedizione la squadra di botanici ha scoperto piu' di 20 nuove varieta' di piante carnivore. In molte trappole di queste piante il gruppo di McPherson ha trovato centipedi giganti e ragni lunghi 10 centimetri. Ma -spiega il botanico- capita anche che ingoino animali grandi come ratti. Il primo rapporto su piante che mangiano topi fu realizzato nel XIX secolo da un esploratore britannico.

(fonte AGI - http://www.agi.it )

Nessun commento:

Posta un commento