domenica 30 agosto 2009

Le tovaglie avranno i piatti incorporati?



Il gruppo di designers Coreani Maezm mostrerà al prossimoLondon Design Festival la sua ultima creazione: una tovaglia da tavola che incorpora anche i piatti.

Si tratta di un modulo flessibile in silicone da utilizzare per i pasti, che permette di coprire il posto-tavola e di fare a meno delle stoviglie: basta metterlo in tavola e si può adoperare.

Dimensioni: 505 x 415 x 57 (mm)

Quantunque il concetto ci sembri valido, siamo scettici sulla praticità effettiva del sistema: in casa ci sono anche mobili per contenere i piatti, mentre fuori (penso a campeggi et similia) bisognerebbe disporre di una sufficiente superficie per poter 'schierare' la tovaglia che pare invero piuttosto voluminosa.

Fa riflettere però sulle possibili tendenze future: diventeremo 'barbari tecnologici'? La 'middle class' del passato aveva tavole imbandite e decorate: oggi viviamo tra servizi di posate dell'ikea e piatti-posate di plastica. Al mattino (spesso anche a pranzo) la tovaglia 'per tutti' è stata rimpiazzata da tanti piccoli 'stuoini' per quanti sono i commensali.

Via via la necessità di imbandire una tavola sarà percepita sempre più come un intralcio ai ritmi di vita?

E' quel genere di oggetti che ti fanno pensare: "fantastico, utilissimo, non so quando ma servirà".

futuroprossimo.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento