venerdì 21 agosto 2009

La bufala marziana

Domenica 27 agosto, Marte sarà lontano dalla Terra, fioco e poco degno di note particolari. In una sola parola sarà…noioso.
Dov’è la novità allora? Da qualche anno si è diffusa una e-mail che sostiene l’esatto contrario. Probabilmente vi sarà capitato di riceverla.

Il titolo è quasi sempre : “Il Pianeta Rosso sarà spettacolare”
La Terra e Marte saranno vicini come non sono mai stati nella storia
Il 27 agosto…Marte sarà grande come la Luna piena
Nessun uomo vivo oggi, potrà mai vedere nuovamente un evento del genere

Questa è detta “Bufala Marziana” e, come suggerisce lo stesso nome, non potrebbe essere più falsa. Se Marte fosse abbastanza vicino alla Terra da rivaleggiare con la Luna, altererebbe l’orbita terrestre e solleverebbe mareespettacolari. Tuttavia questo è impossibile. L’orbita della Terra e quella di Marte sono troppo distanti. Infatti questo mese Marte non potrebbe essere più distante dalla Terra: 385 milioni di chilometri, praticamente dalla parte opposta del sistema solare.

La bufala è apparsa la prima volta nel 2003. Il 27 agosto di quell’anno infatti, Marte fu storicamente “vicino” alla Terra: 56 milioni di Km. Ma leggere e-mail che descrivono il rivaleggiare di Marte con la Luna è veramente fantascienza. Ad occhio nudo Marte appariva comunque come una rossa stella luminosa, niente di più. Da quell’agosto del 2003, ogni estate assistiamo ad un revival di quel famoso evento, con le mail bufala di cui sopra.

Congiunzione Venere Saturno

Sopra: congiunzione Venere-Saturno del 27 agosto

Se volete veramente assistere a qualcosa di vero il 27 agosto, svegliatevi prima dell’alba e guardate verso EST. Venere e Saturno avranno un incontro (ndr:apparente) ravvicinato, come mostrato nella mappa stellare. I due pianeti saranno affiancati a meno di mezzo grado avvolti dal roseo alone del sorgere del sole. Suggerimento: Portate con voi un binoclo. La brillantezza di Venere è intensa, ma Saturno può perdersi facilmente fra le luci dell’alba.

Nel frattempo, passate parola sulla “bufala marziana”.

www.astronomia.com

Nessun commento:

Posta un commento