lunedì 14 settembre 2009

Neoluxiim, la pubblicità sarà solare e con inchiostro elettronico

L'azienda Coreana Neoluxiim sta sviluppando cartelli pubblicitari ad inchiostro elettronico alimentati a energia solare, in grado di 'catturare' energia anche dalla luce delle lampadine e di lavorare continuativamente anche fino a 18 mesi: il pannello include un piccolo processore che ruota immagini e testo.

In altre parole? Pubblicità ab aeternum praticamente senza spese: cartelloni autoalimentati, unità autonome con tutto ciò che serve per alimentare, programmare e far funzionare il tutto.

I cartelli elettronici così ottenuti (non mi aspetto di trovarli solo tra le pubblicità, ma faranno comodo, e molto, anche in autostrada tanto per fare un esempio) hanno dimensioni molto più compatte di quelli tradizionali, oltre che essere leggerissimi per l'assenza di batterie e alimentatori.

I modelli sviluppati ad ora hanno le dimensioni di 124x39x2mm e uno schermo fino a 265x126mm, combinati e montati in una sottile cornice in PVC: il tutto ha una 'sottigliezza' di soli 7.5mm. I pannelli funzionano con ogni genere di sorgente luminosa (naturale o artificiale) di almeno 400 lux. Nei centri commerciali le luci sono molto più luminose, per fare un esempio.

Morale della storia: la carta elettroncia (e-ink o come altro si chiama) sta facendo passi da gigante, e le aziende stanno correndo all'impazzata per aggredire il mercato. Amazon Kindle, Plastic Logic, Sequoia Studio, Unidym, Samsung e ora questa Neoluxiim..

Il futuro è ancora fatto di carta stampata, certo: ma CHE carta, e CHE stampa? :)


Ecco le specifiche del prodotto

fonte

Nessun commento:

Posta un commento