martedì 22 settembre 2009

Arriva il Phaser, l'arma non letale che dà la sensazione di essere bruciati vivi

Le armi cosidette 'non letali' sono quelle che hanno effetti reversibili su persone e oggetti: forniscono un'altra opzione ai soldati,quando l'offesa mortale non può essere considerata l'unica risposta ad una situazione.

Abbiamo già analizzato diversi tipi di arma non letale ,e ci siamo auspicati (pur considerando il rifiuto di qualsiasi tipo di arma che reca offesa) che in un futuro non lontano le armi mortali vengano sostituite da quelle di questo tipo: sarebbe un importante 'passo indietro' nella giusta direzione.

Il TLS, un prototipo allo studio dell'esercito USA, utilizza uno speciale laser per creare una sensazione fortissima di calore che respinge un aggressore o un avversario.

Si tratta di un nuovo tipo di PHASER con la capacità di essere adattato anche ai fucili già esistenti: si monterebbe come una sorta di 'silenziatore' direttamente sulla sommità dell'arma. Un'altra importante differenza con la vecchia 'generazione' di Phasers è data dall'utilizzo del laser al posto delle microonde, i cui effetti erano lungi dall'essere reversibili.

Il sistema è in fase di test, e presenta attualmente un problema non da poco: gli effetti del laser vengono allo stato annullati dai semplici abiti.C'è ancora da lavorare un bel pò, considerato il fatto che sarà difficile trovarsi a dover irretire bande di nudisti assassini.

Superate queste limitazioni, otterremo un'arma ancora più 'blanda' del Taser: effetti pesanti ma immediatamente reversibili e non letalità assicurata.

In attesa di fare a meno delle armi (utopia?) mi pare un miglioramento.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento