venerdì 18 settembre 2009

Calcola le distanze con un tikk e un tekk

tik_tekk1

Tikk-Tekk non è altro che un metro, verrebbe da dire ad inizio, ma è un metro che custodisce in se un’idea geniale. Pensato ad esordio per i non vedenti, si può dimostrare eccezionalmente utile per tutti. E’ costituito da una serie di cilindri sovrapposti, 5 nello specifico, ciascuno dei quali ruotando assolve ad una propria funzione personale. Il cilindro superiore si estrae totalmente, vi si infilerà l’indice e in base alla lontananza dal cilindro madre, ci comunicherà la distanza in centimetri.

La cosa davvero gradevole, a parte il suo design e il costo limitato dell’oggetto, è il fatto che calcola i centimetri con dei suoni. Ad ogni tikk corrisponde un centimetro, ad ogni tekk ne corrispondono 5. Se poi proprio non siamo riusciti a tener mentalmente la somma dei tikk e tekk i cilindri centrali indicheranno in braille e in numeri la distanza calcolata dal nostro tikk-tekk.

Si estende per un metro e da oggi finalmente i non vedenti non si dovranno più accontentare di misurare le distanze in maniera approssimativa. Per tutti gli altri avranno a disposizione un oggetto comodo ed originale.

tik_tekk3tik_tekk4tik_tekk5

fonte

Nessun commento:

Posta un commento