giovedì 17 settembre 2009

Create immagini 3D che si possono toccare

Immaginate un interruttore o un libro che appaiono solo quando ne avete bisogno: un gruppo di ricerca Giapponese è ad un passo dal tramutare la fantascienza in realtà, creando un ologramma che può essere toccato.

"Fino a questo momento, l'olografia era solo osservabile, toccare un ologramma significava attraversarlo," dice il prof.Hiroyuki Shinoda, uno degli sviluppatori della tecnologia, della Tokyo university.

"Ora abbiamo una tecnologia che aggiunge anche la sensazione tattile."

Ohibò. Quando mi dicono ologramma penso a quelle piccole immagini tridimensionali che si trovano su carte di credito, biglietti dello stadio e CD.. beh, a conti fatti posso sempre recuperare dalla memoria le immagini di 'Guerre Stellari'..

Utilizzando speciali onde ad ultrasuoni, gli scienziati del team Giapponese hanno creato un software che crea una 'pressione' quando la mano tocca un ologramma.

MERITO DELLA WII? - Il gruppo di ricerca ha utilizzato un metodo davvero singolare: per tracciare la posizione della mano di un utente sono stati adoperati i famosi controllers della Nintendo Wii, sistemati 'in rete' sull'area di proiezione dell'ologramma.

La tecnologia è stata già testata su oggetti piccoli e semplici: i ricercatori hanno in mente applicazioni pratiche come 'interruttori virtuali' per gli ospedali o altri posti nei quali le mani possono essere contaminate dai germi.

Shinoda afferma che la tecnologia può essere usata anche per rimpiazzare altri oggetti 'fisici', rendendone l'uso più economico ed ecologicamente sostenibile.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento