sabato 10 ottobre 2009

Nuove molecole per celle fotovoltaiche




Un gruppo di ricercatori dell'Università della Florida ha dimostrato di poter utilizzare opportuni impulsi laser per indurre l' energia a prendere differenti cammini nelle molecole sintetiche considerate

Un gruppo di chimici dell'Università della Florida ha messo a punto un metodo per ottenere strutture molecolari in grado di "catturare" l'energia della radiazione solare. Si tratta di un primo, promettente passo per realizzare nuove e più efficienti celle fotovoltaiche.

"Il risultato fornisce un nuovo metodo per studiare le interazioni luce-materia”, ha spiegato Valeria Kleiman, che ha partecipato alla ricerca. "Consente infatti di studiare non solo la reazione della molecola, ma anche di seguire i meccanismi della reazione; in altre parole possiamo testare differenti cammini di trasferimento dell'energia per trovare quello più efficiente.”

Secondo quanto riportato sulla rivista "Science", il lavoro era focalizzato sulle molecole note come dendrimeri, le cui diverse ramificazioni consentono un efficace assorbimento di energia.

La quantità di energia che le molecole sintetiche possono accumulare e trasferire, tuttavia, dipende dal cammino che la stessa energia prende attraverso la molecola. Il gruppo della Kleiman ha dimostrato di poter utilizzare opportuni impulsi laser per indurre l' energia a prendere differenti cammini.

“Ciò che osserviamo è che è possibile controllare la direzione presa dall'energia codificando differenti informazioni negli impulsi di eccitazione”, hanno spiegato i ricercatori.

Gli studiosi, che sono impegnati a testare ogni nuova struttura molecolare per la sua capacità di immagazzinare energia e trasferirla in modo efficiente, potrebbero sfruttare ciò che la Kleiman definisce "un nuovo strumento spettroscopico per identificare velocemente le strutture più promettenti che potrebbero preludere a interessanti applicazioni nel campo dei dispositivi fotovoltaici".

fonte

Nessun commento:

Posta un commento