domenica 29 novembre 2009

Più denaro, meno banconote


Il futuro passa attraverso la rete: in Italia i conti annaspano e portano a scelte drastiche, talvolta sbagliate (vogliamo parlare dei milioni tagliati alla banda larga?), mentre negli altri Paesi hanno ben compreso come l'economia può trovare il suo rilancio attraverso le transazioni in rete, che riducono spesso tempi e costi.

D'altra parte il nostro paese non è ai primi posti per sistemi del genere, tra code alle banche (e alle poste) e lungaggini di ogni sorta: perché in Italia ci sono più problemi che in altri paesi europei? In Italia siamo così attaccati alle banconote da effettuare in contanti una buona parte dei pagamenti.

Per portare sempre più persone in rete e favorire spese (e comodità), da qualche tempo le Banche hanno aperto una battaglia vitale, quella di aumentare il più possibile la moneta elettronica, anche a costo di..regalare denaro agli utenti!

UBI BANCA ha sviluppato una promozione rivolta a tutti i giovani dai 14 ai 29 anni che attiveranno una nuova carta prepagata entro l'8 Gennaio 2010: si chiama PLAY BOY, PLAY UBI. Facciamo quattro conti: si attiva (gratuitamente) una carta prepagata (senza spese annuali) che dura 3 anni. UBI Banca regala subito 50 euro, e se il cliente presenta un suo amico, altri 20 euro.

Totale? 70 Euro contro zero, e si ottiene una carta prepagata per fare spese online, prelevare al bancomat e pagare nei negozi. Non serve il conto corrente. Ecco il sito dell'iniziativa di UBI Banca.

E' facile leggere dietro iniziative come questa l'intenzione di 'accelerare' il sistema economico verso un futuro (si spera) con più moneta (e più commissioni sulle transazioni, altrimenti la banca poi non ricaverebbe nulla) e meno banconote in tasca (il che significa meno rischi di rapine, se non altro quelle 'in carne ed ossa').

Una volta tanto adeguarsi non costa ma rende qualcosa. Come vedete a volte il Futuro paga :)

Nessun commento:

Posta un commento