sabato 14 novembre 2009

Acqua sulla Luna - Perchè è una scoperta fondamentale.

Perchè è importantissima la scoperta realizzata da Lcross, e che è stata annunciata ieri in pompa magna dalla NASA ?

Perchè si trattava di dirimere una vicenda sulla quale già da molto tempo gli scienziati non si trovavano d'accordo. Segnali che sul nostro satellite vi fosse acqua allo stato solido c'erano già stati. In passato, due sonde americane (Clementine e Lunar Prospector) avevano rilevato la presenza di tracce di idrogeno in corrispondenza dei poli della Luna. L'idrogeno era secondo alcuni il segnale della presenza di acqua. Ma in molti non erano d'accordo, e secondo altri studiosi si trattava semplicemente di un effetto del vento solare che spazza in continuazione la superficie del satellite lunare.

L'unico modo per arrivare ad un risultato certo era causare una piccola esplosione sul suolo lunare, possibilmente in corrispondenza di un punto dove le tracce della presenza di idrogeno fossero rilevanti. Si è scelto così il cratere Cabeus, nel polo sud della Luna, un punto dove la luce del sole non arriva praticamente mai, e la temperatura è stabile intorno ai 150 gradi sottozero.

E pensare che subito dopo lo schianto del razzo Centaur, lanciato dalla sonda LCROSS al centro di controllo della NASA v'era stata delusione, perchè la nube di materiale lunare non si era alzata quanto previsto, ed era rimasta bassa sull'orizzonte.

Ma poi, dall'analisi delle immagini realizzate da LCROSS venti secondi dopo l'impatto, la sorpresa assoluta: non solo la presenza di molta acqua - molta di più di quanto si pensasse o sperasse - ma anche altre sostanze che ora gli esperti della NASA stanno analizzando.

Non soltanto la scoperta dell'acqua è importantissima in vista di una possibile futura colonizzazione lunare, ma anche perché ci apre nuove frontiere assolute riguardo lo studio di possibili forme di vita extraterrestri.

Credo che nei prossimi mesi arriveranno nuove e ancor più entusiasmanti rivelazioni.

fonte

Nessun commento:

Posta un commento