giovedì 5 novembre 2009

Per i britannici, l'invenzione più importante per l'uomo è la macchina per le radiografie


Sondaggio del Museo della Scienza di Londra

Per i britannici, l'invenzione più importante per l'uomo è la macchina per le radiografie

Il Museo della Scienza di Londra compie cento anni e per l'occasione ha condotto un sondaggio, pubblicato dallaBBC, che ha incoronato la macchina a raggi X l'invenzione più importante per la civiltà.

Il pubblico britannico, quindi, considera la macchina a raggi X usata per le radiografie l'invenzione che ha più letteralmente e profondamente modificato la nostra civiltà. Durante l'inchiesta sono stati intervistati 50.000 britannici, a cui è stato chiesto di classificare in ordine di importanza le invenzioni mediche, scientifiche e tecnologiche più importanti della storia tra quelle (in totale 10 ndr) selezionate dal museo.

La macchina a raggi X è risultata al primo posto, seguita dalla scoperta della penicillina e dalla doppia elica del DNA. Nella graduatoria figurano anche l'Apollo 10 al quarto posto, seguito dal primo missile mai lanciato nello spazio, il V2.

La macchina per le radiografie si chiama Reynolds Machine; fu inventata nel 1896 in maniera poco convenzionale da un giovane scienziato 'apprendista' e da suo padre, Russell e John Reynolds, che studiavano e facevano esperimenti nel seminterrato di casa.

Katie Maggs, la curatrice del Museo, così si è espressa in merito ai risultati del sondaggio: "Il fatto che l'invenzione più importante della storia sia stata costruita da due scienziati amatoriali, deve essere di ispirazione per tutti i giovani scienziati del mondo."

S.M.fonte

Nessun commento:

Posta un commento